biel lant a Messe a...

Cividale del Friuli (UD), 14 Ottobre 2007
 Chiesa presso la Casa per anziani


La chiesa, apparentemente staccata dal resto della struttura,
in realtà è perfettamente integrata con i reparti interni...


...e vi si accede attraverso un ampio corridoio...

L'Eucaristia era occasionalmente officiata da don Giovanni Nimis, parroco di Ipplis,
uno dei sacerdoti che assicurano il servizio domenicale ad ospiti e personale dell'istituto...



 CANTO D'INIZIO



 CANTO



 CANTO FINALE

Anche questa foto (come anche altre) è stata scattata dall'amico e collaboratore Oddo Lesizza (anche lui presente alla Messa). Oddo ha approfittato della vicinanza al punto di partenza, per fare un breve servizio in occasione della gara automobilistica Cividale-Castelmonte, che mostreremo in un apposito servizio...

Casa per anziani di Cividale del Friuli
(Tratto da www.cividale.net/casa-per-anziani)

     La Casa di riposo di Cividale del Friuli, nella sua lunga storia centenaria, ha sempre posto l'uomo come fulcro di ogni attenzione ed attività.
     I servizi sono sempre incentrati su valori alti, come il rispetto e la dignità, l'eticità e la gentilezza, la fiducia e la sicurezza. Da sempre la Casa è il punto di riferimento dei servizi alla persona del territorio.
     La mission è di prestare assistenza alle persone autosufficienti e non autosufficienti con problematiche psico-fisiche, garantendo i bisogni primari, la socializzazione, anche e soprattutto con l'esterno, la prevenzione, il mantenimento e il recupero delle capacità residue.
     La storia della Casa per Anziani inizia il 1° gennaio 1896 con il nome di Casa di ricovero Principe di Napoli, sotto la gestione delle Ancelle della Carità e per iniziativa dell'opera di assistenza della Congregazione di Carità di Cividale. Verso la fine del 1934 la casa di Riposo viene intestata a 'Vittorio Emanuele III'. Dopo la soppressione delle ex E.C.A. ed una gestione diretta da parte del Comune, nel 1995 viene formalmente costituita l'Istituzione Casa per Anziani, la cui natura giuridica è pubblica, ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs 267/2000. L'Istituzione è composta da un'unica sede sita in viale Trieste 42 Cividale del Friuli.
     L'Istituzione Casa per Anziani è situata nel borgo di Rualis, all'angolo tra viale Trieste e via Tombe Romane. La struttura è poco distante dal centro cittadino ed in particolare a pochi metri dai servizi sociali del Comune, dal distretto sanitario e dall'ospedale, tutti luoghi facilmente accessibili anche a piedi.
     L'edificio giace su un'area verde ad uso esclusivo degli Ospiti e dei loro familiari, con un ampio parcheggio interno ed esterno. Essa è una struttura ad utenza diversificata, autorizzata all'accoglimento di n. 251 anziani, di cui 170 non autosufficienti e n. 81 autosufficienti. Attualmente la disponibilità è pari 228 posti letto, in considerazione dei lavori di ristrutturazione in corso, suddivisi su tre piani.
     Ogni stanza è opportunamente arredata con elementi che garantiscono la totale sicurezza: letti elettrici ad altezza variabile ed alzheimer, con asta solleva-malati e porta-flebo e sponde laterali di sicurezza, materassi, cuscini, coperte e tende ignifughe, campanello personale di chiamata d'emergenza, materassi antidecubito, luce d'emergenza, riscaldamento, acqua sanitaria calda e fredda, armadi e comodini personali con serrature.  

Servizi Generali

Sala TV - Ogni nucleo è dotato di apposita sala TV ed inoltre in ogni camera è possibile installare un televisore personale.
Chiesa - Nella struttura è presente una Chiesa per le funzioni religiose quotidiane.
Sala Polivalente - La sala Polivalente è destinata alle feste della Casa per Anziani, oltre che fungere da soggiorno in cui sono installati alcuni distributori di bibite e bevande a disposizione degli Ospiti e dei visitatori.
Teatro - Nella Casa per Anziani è presente un teatro in cui vengono effettuati concerti, attività, rappresentazioni varie, nonché i corsi di formazione per il personale.
Giardino interno protetto - Nella struttura è presente un giardino interno protetto ed attrezzato per persone non autosufficienti a disposizione degli Ospiti e dei visitatori.
Parcheggio - La struttura dispone di un ampio parcheggio interno il cui accesso è regolato dal personale della Casa.