biel lant a Messe a ...

Madonna di Strada (Fanna), 27 Ottobre 2002

La storia

Un documento dell'imperatore Ottone II, datato 12 gennaio 981, attesta che già esisteva la chiesa "Madonna di Strada", detta allora "Santa Maria di Mercadello". Il Santuario, pertanto, è uno dei più antichi del Friuli Venezia Giulia.
Presso la chiesa passava l'unica via di comunicazione pedemontana; il guado del torrente Colvera era effettuato con l'aiuto del cavallo (chiamato allora "marcadellus").
La fama del Santuario si diffuse molto nei secoli scorsi, anche per le numerose guarigioni miracolose che vi avvenivano.

L'edificio fu ricostruito più volte lungo i secoli, in seguito a guerre e terremoti. L'attuale coro risale al 1357, la sacrestia e il campanile a prima del 1733, la chiesa al 1886, le campane al 1926: una di esse fu rifatta nel 1999 e porta incisa la scritta "San Francesco - Anno Giubilare 2000".

Si racconta che l'immagine della "Madonna di Strada", in pietra dipinta, sia l'ex voto di un castellano di Fanna del '400, salvato miracolosamente dalle acque impetuose del Colvera che scorre a fianco del Santuario. 

Tratto da Fraternità Francescana  
il sito del Santuario di Madonna di Strada (Fanna - PN)


CAMPANE

Una Fraternità che accoglie

Immerso nella campagna, vicino al bosco popolato da scoiattoli e uccelli, circondato da un ampio parco verde, il Santuario offre un silenzio profondo, profumato di serenità; lì lo spirito ritrova se stesso, le sue dimensioni più genuine, il gusto della semplicità. E il canto del cuore fiorisce nella preghiera.
Giovani singoli o gruppi vi cercano i valori della vita. i frati francescani si affiancano per condividere un cammino di ricerca. Il Santuario, il parco, la casa di accoglienza e anche il piccolo eremo dentro il chiostrino diventano centro di spiritualità, punto di riferimento, oasi per riprendere poi la propria strada con fiducia. Nel frattempo si condivide la vita assieme ai frati: la preghiera, il lavoro, i pasti, il lavare i piatti, il proprio cuore e... quell'unico Dio Padre che abita il cuore di ognuno con immenso amore.

Per informazioni rivolgersi a:
fratifanna@libero.it
tel. 0427-77037


Stradute in mieç dai cjamps