biel lant a Messe a Zirà

Ziracco (Remanzacco), 17 Settembre 2002


CAMPANE


 Il Coro parrocchiale

Intorno alle ore 19, nella parrocchiale di Ziracco, aveva inizio la celebrazione della Santa Messa, 
accompagnata dal coro parrocchiale, per festeggiare il 25° di sacerdozio di mons. Sergio Di Giusto..


All'omelia, mons. Alfredo Battisti ha ringraziato don Sergio per la preziosa opera, 
svolta nell'ambito della parrocchia ed in quello molto più importante della Curia Arcivescovile.
Al termine della cerimonia, sono seguiti i discorsi di ringraziamento da parte delle autorità civili


 La chiesa stracolma di fedeli 

Ziracco in festa, questa sera, per i 25 anni di sacerdozio del suo parroco,
mons. Sergio Di Giusto.

           La comunità di Ziracco in festa questa sera con il suo parroco, mons. Sergio Di Giusto, che oggi ricorda i suoi 25 anni di sacerdozio. Alle 19, nella parrocchiale celebrerà l'eucarestia di ringraziamento al Signore, alla presenza del vescovo emerito di Udine, mons. Alfredo Battisti. La messa sarà sostenuta dalla corale parrocchiale. 
          Originario di Plasencis, dopo essere stato ordinato sacerdote nel 1977, mons. Di Giusto ha iniziato il suo ministero pastorale come cappellano a Povoletto. Quindi il trasferimento a Gemona, dove è stato cappellano di mons. Ariedo Iogna e ha vissuto gli anni intensi dell'immediato post-terremoto fino al settembre '81. In seguito all¹esperienza maturata in questa realtà è stato chiamato dall'allora arcivescovo mons. Battisti presso l'economato della Curia. Negli anni ha assunto il ruolo di vice-direttore e quindi di direttore dell'Ufficio amministrativo, incarico che tuttora ricopre.
          Sul fronte pastorale, dopo l'impegno gemonese è stato cappellano di Paderno fino all'87. Nel febbraio è arrivato a Ziracco, prima come amministratore parrocchiale e subito dopo come parroco. Mons. Di Giusto è anche canonico onorario della Collegiata di Cividale, segretario del Consiglio diocesano per gli affari economici, membro della Commissione Beni Culturali della Cei, consigliere delegato di Radio Spazio 103 e membro del Consiglio di amministrazione de "La Vita Cattolica".
          "In questi anni di permanenza a Ziracco ­ sottolinea il direttore del Consiglio parrocchiale Guerrino Poiana ­ oltre a svolgere il suo ruolo pastorale con fervente zelo, si è adoperato per il ripristino degli edifici sacri e per il restauro dei beni artistico-religiosi della nostra comunità. La nostra comunità sentendosi privilegiata per avere un sacerdote tutto per sé ­ prosegue il direttore Poiana ­ festeggerà gioiosa il suo parroco, grata per tutto ciò che ha fatto e consapevole che è una ricchezza spirituale poter contare sulla presenza effettiva di una guida pastorale in tempi di carenza di vocazioni. In questa circostanza, insieme alla gratitudine, una preghiera particolare al Signore, perché il nostro parroco possa continuare a lungo la sua missione, certamente non facile".

Il servizio è andato in onda nel Gr delle 18.15 il giorno 17/09/2002 
sull'emittente Radio Spazio 103
.